Corso Addetti Antincendio

  • Durata corso: 8 ore
  • Inizio corso: Ottobre – Novembre 2020 
  • Posti disponibili: 35

Descrizione

Il corso di Addetti Antincendio  si rivolge ai datori di lavoro e ai lavoratori delle attività a rischio di incendio medio e consente di ottenere le nozioni fondamentali per le misure di prevenzione incendi e lotte antincendio. Il corso inoltre fornisce le indicazioni sulle giuste tecniche  di evacuazione in caso di rischio grave e immediato e sulla gestione delle emergenze,  anche grazie all’ ausilio di prove pratiche, così come disciplinato dal D.Lgs 81/2008 e dal D.M. 10 marzo 1998 e s.m.i.

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco con la Circolare prot. n. 12653 del 23/02/2011 consiglia di rivedere la formazione con cadenza triennale.

Focus

Cos’è il triangolo della combustione?

Conoscere il triangolo della combustione è indispensabile per evitare l’insorgere e la propagazione degli incendi. La combustione è un fenomeno molto complesso che può essere schematizzato attraverso il cosiddetto “triangolo del fuoco”. In corrispondenza, dei vertici del triangolo sono indicati tre parametri essenziali: il COMBUSTIBILE, il COMBURENTE, CALORE o INNESCO. E’ sufficiente, quindi, riuscire a contrastare efficacemente anche uno solo degli elementi stessi per evitare che la combustione abbia luogo e quindi che si verifichi un incendio.

Quali procedure da adottare in caso di incendio?

In caso di incendio l’addetto dovrà mantenere la calma, valutare l’entità dell’evento e  mettere in atto il piano operativo sulla base delle valutazioni fatte, rispettando, ove necessario, le eventuali procedure per l’evacuazione e le disposizioni per richiedere l’intervento dei vigili del fuoco e per fornire le necessarie informazioni al loro arrivo.

Gli estintori sono tutti uguali?

No, esistono diversi tipi di estintori, ognuno dei quali è adatto a spegnere un determinato tipo di incendio. L’agente estinguente può essere acqua, una sostanza chimica secca, anidride carbonica o una polvere speciale. Se non si conosce l’esatta compatibilità tra l’estintore e l’incendio, è consigliabile usare un estintore multiuso ABC con agente chimico secco, che risulta la scelta più sicura per la maggior parte degli incendi.

Referenti

addetti antincendio
Alessandra Bembi
Articolazione del percorso formativo:

8 ore

Quota di partecipazione

160,00 € + IVA

Valutazione finale

Al termine del percorso formativo è somministrata una verifica di apprendimento che prevede un esame scritto.

Attestato rilasciato

Attestato di Addetto Antincendio

Aggiornamento

Consigliabile ogni 3 anni

Sede di svolgimento dell’attività formativa

I corsi si terranno in via Latiano n. 133/B – Oria (Br)

Spesso acquistati insieme

Potrebbe interessarti anche

addetti antincendio

€160+iva

Questo corso comprende:

Valutazione finale

Attestato rilasciato

Aggiornamento

Il Curriculum è vuoto

Instructor

User Avatar Redazione

0.0
0 total
5
0
4
0
3
0
2
0
1
0
strategie di vendita, vendita, consulente per imprentori centro assistenza compressori, centro assistenza compressori kaeser, compressori ricondizionati, kaeser Corsi di formazione gestione d'impresa brindisi, consulenze aziendali per pmi brindisi, corsi di formazione web marketing brindisi