Home
/
Cruscotto di controllo
/

Controllo di gestione

Un sistema di pianificazione strategica e di controllo di gestione è fondamentale

per gestire in maniera efficace ed efficiente la propria impresa in contesto competitivo turbolento ed instabile. L’utilizzo di una sistema BSC = Balanced Scorecard, permette agli imprenditori di poter monitorare costantemente le dinamiche economico-finanziarie e dirigere la propria impresa verso gli obiettivi e le strategie desiderate.

Cosa possiamo fare per te

Implementazione di un cruscotto di controllo

Il radon è un gas naturale emesso dal sottosuolo, pericoloso per la salute umana se inalato. Uno dei principali fattori di rischio del radon è legato al fatto che accumulandosi all’interno di abitazioni e/o ambienti di lavoro, diventa una delle principali cause di tumore al polmone.
La Regione Puglia seguendo l’indirizzo comunitario e nazionale ha deciso di intervenire attraverso  la legge regionale n.30 del 03/11/2016, modificata dalla Legge Regionale n.36 del 09\08\2017 che ha come campi di applicazione la tutela dall’esposizione alle radiazioni da Gas Radon negli edifici destinati all’istruzione, compresi gli asili nido e le scuole materne e negli edifici non destinati all’istruzione e aperti al pubblico, con esclusione dei residenziali.
Per gli ambienti destinati ad attività, ai committenti è fatto obbligo misurare il livello di concentrazione di attività del Gas Radon registrato ed a trasmettere gli esiti al Comune di appartenenza e ad Arpa Puglia.
Qualora la concentrazione di Gas Radon fosse superiore al limite regionale di 300 Bq/mc, sarà necessario un intervento tecnico per la bonifica degli ambienti.

In caso di mancata trasmissione delle misurazioni entro 18 mesi dall’entrata in vigore del  provvedimento normativo o dall’avvio di una nuova attività, e a seguito dell’intimidazione comunale per la mancata trasmissione, sarà disposta la sospensione della certificazione di agibilità e,  conseguentemente, la chiusura dell’edificio.

Consulenza sulla gestione e monitoraggio dei KPI

Un supporto costante permette all’imprenditore la possibilità di valutare eventuali scostamenti e/o ridefinire gli indicatori di performance (KPI) in maniera più congrua relativamente agli obiettivi ed alle strategie del business.

Come operiamo

I servizi riguardanti il controllo di gestione possono essere attivati in maniera una tantum su progetto e/o attraverso consulenze continuative concordate con l’imprenditore.

Articoli sul controllo di gestione

Corsi sul controllo di gestione