Marketing & Comunicazione

Un supporto di marketing e comunicazione che sia efficace per la propria azienda deve essere costruito su strategie ed attività operative decise insieme all’imprenditore.

Solo l’imprenditore può conosce il suo business e quali potrebbero essere gli sviluppi e gli ostacoli che si incontreranno sulla strada. E inoltre, non essendo il marketing una disciplina scientifica, ma probabilistica, anche sulle attività programmate è indispensabile un’analisi sui dati relativamente alle campagne oltre che una valutazione costante per mettere nelle condizioni l’imprenditore di poter decidere in qualunque momento come migliorare la performance relativamente alle attività di comunicazione programmate rispetto ai budget decisi. Il marketing non può essere più visto come una battaglia decisa a tavolino, dove grazie ad una pianificazione annuale, promozioni e comunicazione, se programmata su statistiche pregresse può consentire in maniera probabilistica un certo risultato.

Nell’era della Digital Disruption, l’introduzione di nuove tecnologie, la velocità dei cambiamenti e l’incertezza con cui bisogna far fronte continuamente, mette nelle condizioni le imprese ad essere più flessibili, a rivedere il più delle volte le proprie strategie di marketing e ad essere più precise e chirurgiche nella comunicazione nei confronti dei propri clienti.

COSA POSSIAMO FARE PER TE

Piano operativo di marketing e comunicazione

Individuato un budget, in linea con gli obiettivi di fatturato e di visibilità che ci si aspetta di produrre, definite le strategie, un piano operativo permetterà all’impresa di pianificare le attività di marketing, le promozioni e la comunicazione sia su supporto digitale che tradizionale.

Mappatura della customer jurney e individuazione dei touch point fisici e digitali

La customer journey rappresenta il nuovo campo di battaglia del marketing, la mappatura delle fasi e l’individuazione e la predisposizione dei touch point fisici e digitali, nell’ottica del Marketing 4.0 permette alle imprese di trasformare potenziali clienti in clienti che fanno il tifo per noi.

Analisi e valutazione delle performance legate al piano di comunicazione adottato

L’analisi puntuale delle campagne realizzate permetterà di valutare le performance, l’efficacia delle azioni programmate e mettere nelle condizioni l’imprenditore per eventuali riprogrammazioni finalizzate a migliorarne l’efficacia.

Segmentazione di mercato e  definizione delle Buyer Personas

La definizione delle Personas può aiutare le imprese nelle strategie di comunicazione oltre che nella creazione della proposta di valore. Il può delle volte le Personas individuate sono inefficaci, nel senso che non portano i risultati per cui sono state definite.

Come mai?

Sono inefficaci perché sono statiche come i quadri di una galleria e fondati su artifizi senza un obiettivo o un beneficio preciso per il cliente. Per essere efficaci le Personas devono essere rappresentate sulle vere motivazioni del cliente.

Il Business Design ci può aiutare fin dal processo di segmentazione alla validazione di mercato facendo emergere caratteristiche e motivazioni d’acquisto che permettono di individuare Personas efficaci ed in linea con la Brand Identity e la proposta di valore offerto dal proprio modello di business.

COME OPERIAMO

Attraverso l’organizzazione di sessioni di gruppo e/o individuali supportiamo l’imprenditore e la propria organizzazione ad utilizzare metodologie e strumenti di Business Design  nella definizione delle strategie in un ottica di apprendimento continuo. La pianificazione e la realizzazione degli interventi sono coordinati con l’imprenditore e realizzate all’interno dell’impresa se organizzata o dall’esterno. Le attività ed i risultati sono monitorati e disponibili in tempo reale con strumenti che utilizzano intelligenza artificiale.

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