Un supporto di marketing e comunicazione che sia efficace per la propria azienda deve essere costruito su strategie ed attività operative decise insieme all’imprenditore.
Solo l’imprenditore può conosce il suo business e quali potrebbero essere gli sviluppi e gli ostacoli che si incontreranno sulla strada. E inoltre, non essendo il marketing una disciplina scientifica, ma probabilistica, anche sulle attività programmate è indispensabile un’analisi sui dati relativamente alle campagne oltre che una valutazione costante per mettere nelle condizioni l’imprenditore di poter decidere in qualunque momento come migliorare la performance relativamente alle attività di comunicazione programmate rispetto ai budget decisi. Il marketing non può essere più visto come una battaglia decisa a tavolino, dove grazie ad una pianificazione annuale, promozioni e comunicazione, se programmata su statistiche pregresse può consentire in maniera probabilistica un certo risultato.
Nell’era della Digital Disruption, l’introduzione di nuove tecnologie, la velocità dei cambiamenti e l’incertezza con cui bisogna far fronte continuamente, mette nelle condizioni le imprese ad essere più flessibili, a rivedere il più delle volte le proprie strategie di marketing e ad essere più precise e chirurgiche nella comunicazione nei confronti dei propri clienti.