Home
/
HACCP
/

Sicurezza sugli alimenti – HACCP

Attraverso i servizi di consulenza Cedfor migliora Sicurezza alimentare e la consapevolezza tra i collaboratori

I servizi di consulenza e formazione sulla SICUREZZA ALIMENTARE, obbligatori per legge per le imprese del settore alimentare, sono stati trasformati da Cedfor, da meri adempimenti, in servizi ad alto valore aggiunto per l’impresa e la sua organizzazione. Attraverso i servizi di formazione e la consulenza, i professionisti di Cedfor implementano in azienda metodologie operative in linea con i principi del CODEX ALIMENTARIUS e i REGOLAMENTI EU. 

Cosa possiamo fare per te

Consulenza sui requisiti dei locali e presentazione D.I.A. 

(Denuncia di Inizio Attività) 

Verifica dell’idoneità dei locali, delle attrezzature e dei processi produttivi in base all’attività da realizzare e/o sviluppare. 

Disbrigo di tutte le pratiche amministrative da inviare all’ASL per la Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.) e della relativa Relazione Tecnica sui processi produttivi. 

Procedure di autocontrollo – Sistema HACCP per le aziende 

Realizzazione e implementazione di procedure di corretta prassi igienica e manuale di autocontrollo dei punti critici CCP nei processi produttivi. Definizione delle schede di monitoraggio dei punti critici e piano di autocontrollo.   

Analisi microbiologiche e campionamenti per analisi in laboratorio chimico e microbiologico 

Verifica dei parametri microbiologici e chimici su alimenti, acqua, operatori e superfici di lavoro attraverso campionamenti e refertazioni effettuate da laboratori accreditati per la verifica della qualità dei prodotti e dell’efficacia delle procedure di sanificazione. 

Monitoraggio infestanti e Disinfestazione 

Attraverso partner specializzati presenti nel network, Cedfor offre programmi personalizzati di monitoraggio da agenti infestanti e servizi di disinfestazione in base alle reali esigenze dei processi produttivi. 

Etichettatura e tabella nutrizionale e allergeni.  

I regolamenti (UE) obbligano esercenti e produttori a fornire informazioni contenenti su allergeni e principi nutrizionali. Attraverso la realizzazione di tabelle nutrizionali e/o registro degli ingredienti, elaborati con le ricette, gli ingredienti ed eventuali allergeni presenti, le imprese clienti possono evidenziare eventuali pericoli da intolleranze alimentari. 

Valutazione rischio Legionella 

La valutazione del rischio legionella è obbligatorio nelle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, nei lidi balneari e piscine pubbliche e private che offrono il servizio doccia ai clienti. 

Analisi sensoriale per l’ottimizzazione dei prodotti alimentari e bevande  

L’analisi sensoriale impiega gli organi di senso per dare delle valutazioni su un prodotto alimentare in fase di perfezionamento. Grazie ad un panel significativo di consumatori e alle tecnologie SMART SENSORY si riesce a migliorare la percezione del prodotto ai fini di ricerca e sviluppo (R&S) e marketing 

Formazione obbligatoria Alimentaristi HACCP (ex tessera sanitaria) e volontaria su specifiche mansioni

Formazione e aggiornamento dei collaboratori che dovranno essere coinvolti nei processi produttivi, di vendita e somministrazione in Puglia. 

Documentazione disponibile online su “la mia scrivania 

Tutta la documentazione della sede operativa (DIA Sanitaria, Agibilità, SCIA, ecc.) e relativamente agli adempimenti realizzati è disponibile in caso di caso di ispezioni e/o visualizzazione sul portale digitale “la mia scrivania” del sito Cedfor.it 

Come operiamo

I servizi riguardanti l’igiene degli alimenti possono essere attivati in maniera una tantum su progetto di adeguamento e/o attraverso consulenze continuative con particolare attenzione a scadenze, aggiornamenti e adempimenti periodici.  

Articoli sulla sicurezza alimentare