Home
/
News
/
Articolo
/

Cedfor: Voucher sulla formazione obbligatoria per gli apprendisti scadenza 1° Agosto 2023

Voucher apprendistato

Voucher formazione obbligatori per gli apprendisti, scadenza 1° Agosto 2023!

Voucher sulla formazione obbligatoria
per gli apprendisti assunti da gennaio 2021
– Regione Puglia: APERTURA 5^ FINESTRA

Con l’apertura della “5^ Finestra” i datori di lavoro potranno richiedere il VOUCHER per la formazione obbligatoria sugli apprendisti assunti da GENNAIO 2021.
Il VOUCHER permetterà ai datori di lavoro di usufruire della formazione esterna in modalità GRATUITA, ma la richiesta va fatta entro le ore 12:00 del 01 agosto 2023.

Tipologie di apprendistato
La formazione di base e trasversale è riferita all’intero periodo contrattuale e si differenzia in relazione al livello di scolarità dell’apprendista al momento dell’assunzione.

In particolare:

  • 120 ore, se l’apprendista è privo del titolo di studio o in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado;
  • 80 ore, se l’apprendista è in possesso di qualifica professionale o di diploma di istruzione secondaria superiore, che permette l’accesso all’università;
  • 40 ore, se l’apprendista possiede laurea o titoli superiori.

Cosa succede per chi non assolve a tale obbligo?
In caso di inadempimento nella erogazione della formazione di cui sia esclusivamente responsabile il datore di lavoro e che sia tale da impedire la realizzazione delle finalità previste, il datore di lavoro è tenuto a versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100 per cento, con esclusione di qualsiasi altra sanzione per omessa contribuzione.
Come presentare l’istanza?
Nello specifico, l’istanza dovrà essere presentata dal datore di lavoro attraverso il portale della Regione Puglia (www.sistema.puglia.it).
Gli strumenti necessari saranno SPID e FIRMA DIGITALE, ai quali verranno allegati i seguenti documenti:
1. Contratto di apprendistato sottoscritto tra impresa e lavoratore, unitamente al PFI dell’apprendista, definito sulla base di moduli e formulari decisi dalla contrattazione collettiva o dagli Organismi bilaterali. Nel PFI aziendale deve essere precisata la formazione esterna all’azienda sulla base del Catalogo approvato e pubblicato;
2. Comunicazione obbligatoria di assunzione (COB) modello UNILAV;
3. DSAN datore di lavoro;
4. Eventuale attestazione di crediti formativi (in caso di riduzione delle ore di formazione).

Il Supporto Cedfor!
Cedfor mette a disposizione delle aziende e dei professionisti gratuitamente la consulenza necessaria per la prenotazione dei voucher. Con il nostro aiuto potrai inoltre erogare la formazione agli apprendisti, che sarà effettuata in modalità on line.
Per ricevere maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria didattica chiamando allo 0831840607 o scrivendo una mail ad [email protected]  oppure compilare clicca sul pulsante in basso.


Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *