Marketing, Comunicazione & Vendite

L’attività di comunicazione e marketing è fondamentale per lo sviluppo di un business tanto quanto lo sviluppo commerciale e le vendite. Aspetti che non possono essere curati in maniera disgiunta ma integrati in un’unica strategia aziendale che tenga conto della relazione di causa ed effetto su tutti gli equilibri di natura economico e finanziaria derivanti dalle attività messe in atto.
Una strategia di successo deve, quindi, essere progettata sulle esigenze del cliente e sul valore che un modello di business può generare per il mercato e per autoalimentarsi costantemente.
L’individuazione del cliente su cui puntare, la progettazione dell’esperienza d’acquisto e le strategie di comunicazione e dei canali da utilizzare diventano passaggi obbligati che ogni impresa deve curare per poter competere sul mercato.
Per creare le condizioni affinché le imprese possano definire strategie di marketing e comunicare con i propri clienti e potenziali in maniera autonoma e più diretta, l’area Sviluppo d’Impresa ha progettato percorsi di formazione teorico-pratica con l’intento di far crescere e/o allineare le competenze dall’interno dell’impresa.
In questa maniera anche il supporto e la consulenza di professionisti esterni può diventare un vero valore aggiunto sia in fase di determinazione delle strategie che di pianificazione e realizzazione delle attività operative.
I diversi tools e l’accessibilità delle nuove tecnologie applicate alla comunicazione e al marketing mettono nelle condizioni anche le micro e piccole imprese di poter essere efficaci in mercati sempre più incerti e complessi.

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