Radon Day – Giornata formativa informativa per conoscere e proteggersi da un nemico sconosciuto

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, attraverso l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), ha classificato il Radon tra le sostanze cancerogene per l’uomo. Questo gas che si sviluppa naturalmente dal sottosuolo è presente nell’acqua e in alcuni materiali da costruzione tale per cui l’accumulo negli edifici ad uso abitativo e nei locali aperti al pubblico può rappresentare un pericolo per la salute.

La Regione Puglia recependo una direttiva comunitaria, con la L.R. 30/2016 e s.m.i. è stata tra le prime regioni in Italia, ad intervenire attraverso una mappatura del territorio partendo dal monitoraggio nei locali aperti al pubblico.

Conoscere gli effetti e capire come attuare le opportune contromisure può aiutare le imprese, i professionisti e gli stessi cittadini a proteggersi da un nemico invisibile che convive da tempo con le nostre abitudini.

Cedfor Service e SI&M srl nell’ambito del progetto Impresa Sicura con il patrocinio della Regione Puglia, gli ordini professionali degli Ingegneri della provincia di Brindisi, degli Geologi della Puglia e degli Architetti paesaggistici e con le organizzazioni datoriali Confartigianato e Federalberghi, organizza per il 25 gennaio 2018 una giornata formativa ed informativa dal nome emblematico: Radon Day.

Mattina – Giovedì 25 gennaio 2018:

Gas Radon: prevenzione, misura e bonifica nei locali aperti al pubblico

Corso di formazione riservato a tecnici professionisti

  • 9,00 – 9,30 Registrazione dei partecipanti
  • 9,30 – 12,00 Fondamenti di geologia e perimetrazione delle aree ad alto PERS (Potenziale di Emanazione del Radon dal Suolo).
    • Scelte del sito, materiali e tecniche di costruzione per la prevenzione delle emissioni.
  • 12,00 – 13,30 Strumenti di misura, tecniche di rilevamento e intervento in base alla normativa di settore:
    • Standard internazionali
    • Raccomandazioni Euratom;
    • Direttive comunitarie
    • Normativa nazionale e regionale

Sono stati richiesti i crediti formativi APC/CFP per geologi, ingegneri e architetti che saranno riconosciuti in base all’effettiva frequenza al corso.

 

Relatore: Prof. Massimo Moroni

Geofisico e consulente ambientale. Laureato con lode in Geologia ad indirizzo geofisico, svolge dal 1989 attività prevalentemente come consulente ambientale per importanti imprese italiane ed estere. Membro Esperto dell’Inbar, si occupa di salubrità del sito e inquinamento indoor, in particolare da gas Radon. Curatore del sito www.radon.it e docente in corsi di formazione professionale per tecnici laureate.

 

Pomeriggio – Giovedì 25 gennaio 2018:

I rischi per la salute e gli adempimenti previsti dalla Regione Puglia con la L.R. 30/2016 e s.m.i.

Convegno aperto al pubblico

  • 15,30 -17,30

 

Interverranno:

 

  • Il consigliere avv. Fabiano Amati Regione Puglia
  • Il dott. Alfonso Panzetta responsabile del progetto Impresa Sicura
  • L’Ing. Pasquale Melpignano SI&M srl;
  • Il dott. Antonio Ariano ASL/SPESAL Brindisi;
  • Il dott. Geol. Massimo Moroni laboratorio Radon.it.

 

Location e modalità d’iscrizione

Gli eventi saranno tenuti presso il Centro Congressi dell’Hotel Tenuta Moreno a Mesagne (Brindisi). Per la partecipazione occorrerà iscriversi entro il 22/01/2018

 

In occasione del convegno pomeridiano i partecipanti al corso potranno pranzare al ristorante dell’Hotel a prezzo convenzionato.

 

Per eventuali altre info contattare la segreteria di Cedfor ai numeri 0831 840607 oppure direttamente sulla mail [email protected]