Giovedì 16 Maggio 2019 alle ore 18,00 –

Francavilla Fontana – Castello degl Imperiali

Un Convegno per informare le imprese sulle opportunità offerte dalle nuove zone ZES (Zone Economiche Speciali), l’iniziativa promossa dall’associazione UPSA Confartigianato Bari-Brindisi e organizzata dal neocostituito Centro Territoriale Oria-Francavilla F.na.

Le Zone ZES in generale ed in particolare la ZES Ionica Interregionale che riguarderà anche il territorio di Francavilla F.na. prevedranno importanti agevolazioni fiscali, semplificazioni di carattere burocratico e amministrativo oltre che agevolazioni su investimenti usufruibili nella formula del Credito d’imposta e o in conto capitale e finanziamenti a tasso agevolato a valere su diverse leggi nazionali e regionali per le imprese che realizzeranno investimenti nelle aree previste. A detta degli stessi operatori e della classe politica nazionale e regionale le ZES dovrebbero assicurare un forte impulso allo sviluppo economico del territorio sia per le aziende già presenti ma soprattutto per attrarre investimenti da altre aree del paese e soprattutto dall’estero.

La realizzazione degli strumenti necessita comunque di una concertazione tra enti pubblici, Regioni e i diversi Ministeri interessati tra cui il Ministero per il Sud, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ed il Ministero dello Sviluppo Economico.

Come sarà delimitata l’area degli interventi e soprattutto nello specifico quali saranno le misure e soprattutto quali saranno i tempi previsti per l’attivazione delle misure agevolative?

A queste domande e ad altri interrogativi si daranno delle risposte a tale evento informativo.

Interverranno:

  • Nicola Lonoce (Ass. Urbanistica Comune di Francavilla Fontana)
  • Mimmo Bianco (Presidente Consorzio ASI di Brindisi)
  • Francesco Sgherza (Presidente Regionale URAP Confartigianato) – Mario Laforgia (Direttore UPSA Confartigianato Bari-Brindisi)
  • Antonio Ignone (Presidente Confartigianato Territoriale Brindisi)

 

Il convegno che si terrà al Castello Imperiale a Francavilla Fontana giovedì 16 maggio alle ore 18,00 sarà anche occasione per informare le imprese sulle diverse iniziative portare avanti dall’Associazione e i diversi strumenti a vantaggio degli artigiani e delle piccole imprese.

La partecipazione all’evento sarà anche l’occasione per conoscere le altre misure di carattere finanziario, agevolativo e di valorizzazione del patrimonio artigiano previsti dalle ultime disposizioni della regione Puglia.

La partecipazione all’evento è gratuita previa prenotazione.