I Tesori della Terra del Primitivo

Un progetto di accrescimento della cultura enogastronomica per operatori
professionali.

Se sei un imprenditore agricolo o un operatore della ristorazione, un B&B o tratti prodotti tipici in un’azienda commerciale, sappi che hai la possibilità di ampliare l’offerta grazie al turismo. Non solo bellezze architettoniche e paesaggi, i turisti sono anche alla ricerca di prelibatezze locali. I prodotti tipici del territorio possono diventare per diventare dei veri e propri attrattori turistici.

Ecco perché nel comprensorio del GAL Terra del Primitivo l’Ente di formazione Innova.Menti e Cedfor propongono un progetto di formazione gratuita per operatori professionali.

Un percorso di alta formazione con l’obiettivo di ampliare la conoscenza dei prodotti tipici locali. Caratteristiche nutrizionali e produttive, tecniche di degustazione e abbinamenti cibo-vino e olio-vino serviranno a far apprezzare le produzioni locali anche ai turisti più esigenti.

I prodotti a km zero della Terra del Primitivo saranno oggetto di studio sia in aula che nelle aziende di produzione, grazie alle visite guidate condotte da esperti e sommelier.

Il programma di formazione particolarmente ricco di argomenti, riguarderà:

  • L’utilizzo delle produzioni locali a km zero come attrattori turistici;
  • Gli abbinamenti dei prodotti dei presidi Slowfood, i formaggi tipici delle masserie, le confetture e la preparazione delle erbe spontanee;
  • Le caratteristiche produttive dell’Olio EVO e le specialità produttive del territorio;
  • Le caratteristiche organolettiche degli Olii ed in particolare i BIO, i sottoli di Oria, il Tonno di Torre Colimena e il peperoncino di Torre S.S.
  • La viticultura, i disciplinari di produzione e le tecniche di degustazione e abbinamento cibo-vino;
  • Le cantine e i vitigni storici ad alberello nel “Triangolo del Primitivo”

La formazione gratuita partirà ad ottobre 2022 ma le iscrizioni vanno presentate entro il 10 giugno 2022. Vi possono partecipare gli operatori professionali del comprensorio della Terra del Primitivo e pertanto presenti nei comuni di Manduria, Oria, Sava, Maruggio, Avetrana, Erchie, Torricella, San Marzano, Fragagnano, Lizzano e Torre S.S.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria didattica al numero 0831840607 c/o sede formativa di Oria alla via Tripoli, 94 o inviare una mail a [email protected]

 


centered image