Igiene Alimentare

Una delle aree d’intervento del progetto è quella dell’Igiene degli Alimenti. Quando si parla di prodotti alimentari l’attenzione è particolarmente alta poiché un cibo contaminato o non correttamente conservato può mettere in pericolo la salute. Per questo la normativa Comunitaria sulla sicurezza e l’igiene degli alimenti è sempre più orientata a imporre controlli e verifiche nelle aziende che trattano, manipolano, conservano o distribuiscono cibi e bevande, al fine di prevenire il rischio di contaminazione chimica, fisica e microbiologica e per una corretta salvaguardia della salute del consumatore.

Tutti gli adempimenti previsti nel Progetto Impresa Sicura rispettano precisi obblighi di legge e, ove carenti, rendono passibili di sanzioni.

SERVIZI

Implementazione e aggiornamento annuale del manuale di controllo HACCP: Impresa Sicura si occupa della realizzazione delle procedure, dell'implementazione e stesura del manuale di autocontrollo HACCP e del suo aggiornamento annuale.

Etichettatura tabella nutrizionale. Impresa Sicura elabora: le tabelle nutrizionali con un check su ricette, ingredienti e allergeni; le etichette in formato pdf; un portale web personalizzato per la visualizzazione delle ricette e dei menù.

Disinfestazione. Attraverso partner specializzati Impresa Sicura offre programmi personalizzati di controllo e disinfestazione.

Analisi microbiologiche e campionamenti: Per la verifica della qualità delle procedure di sanificazione adottate, Impresa Sicura effettua analisi microbiologiche delle superfici e campionamento di acque o alimenti al fine di verificarne la salubrità.

D.I.A. sanitaria e relazioni tecniche: Impresa Sicura supporta chi vuole realizzare un progetto imprenditoriale nel settore alimentare, occupandosi della stesura della Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.) e della Relazione Tecnica da allegare al suo interno.

Somministrazione e Commercio...


corso-sab-Taranto

Manipolazione e Vendita di alimenti


corso-haccp-brindisi