Vuoi Imparare un mestiere?

Potrebbe interessarti anche

Gestisci un ristorante, pub o caffetteria

Avvia un’attività di commercio alimentare

Impara la professione del tecnico caseario

Scopri i requisiti necessari per lavorare nel settore alimentare

Impara la professione di cuoco con i maestri di ALMA e MED COOKING SCHOOL

Abilitati nella conduzione di trattrici, gru e piattaforme aeree

Impara il mestiere del Meccatronico

Fai parte del Team Sicurezza sul lavoro

Diventa coordinatore della sicurezza sui cantieri temporanei e mobili

Gestisci un ristorante, pub o caffetteria

Tra le tante idee imprenditoriali, quella di gestire un ristorante, un pub o una caffetteria è sicuramente un’attività attraente e piacevole, che permette di lavorare in proprio e di stare a contatto con la gente.

Bisogna però tener presente che si tratta di attività che richiedono impegno, energia ed organizzazione, ma soprattutto un progetto ben definito: lo stile del locale, la sua ubicazione, le particolarità del Menù, il target, l’intrattenimento dei clienti ed il rapporto che si instaura con loro, sono tutti aspetti fondamentali per la buona riuscita del progetto imprenditoriale.

Le attività di somministrazione di alimenti e bevande sono particolari e richiedono uno staff preparato e una vigile attenzione alla qualità e alla salubrità dei cibi acquistati e preparati e somministrati ai clienti. Per tutte queste ragioni il legislatore ha previsto, per tutti coloro che vogliano avviare quest’attività, il possesso di alcuni requisiti professionali che si possono acquisire grazie all’esperienza di almeno due anni nel settore o alla formazione con il corso abilitante alla somministrazione di alimenti e bevande (ex REC).

I nostri corsi:

Avvia un’attività di commercio alimentare

Se decidiamo di avviare un’attività di commercio alimentare scegliamo di diventare protagonisti della quotidianità dei nostri clienti.

Noi venderemo infatti ciò che il cliente metterà tutti i giorni sulla propria tavola, condividendolo con i propri ospiti e familiari.

L’attenzione alla qualità e alla salubrità degli alimenti costituisce uno dei più importanti aspetti di questo lavoro, che deve essere portato avanti con responsabilità e rispetto delle regole. Saranno altrettanto importanti una giusta analisi del contesto in cui si andrà ad operare, una pianificazione attenta delle nostre attività e un piano marketing in grado di comunicare la nostra presenza sul mercato e la nostra offerta.

Per questi motivi, il legislatore ha previsto, per tutti coloro che vogliano avviare quest’attività, il possesso di alcuni requisiti professionali che si possono acquisire grazie all’esperienza di almeno due anni nel settore o alla formazione con il corso abilitante al commercio alimentare (ex REC).

I nostri corsi:

Impara la professione del tecnico caseario

Secondo una recente stima Unioncamere, quella del tecnico caseario, è uno tra i mestieri più richiesti dal mercato del lavoro. Quello del casaro è davvero un mestiere nobile che rappresenta la giusta combinazione tra la tradizione artigianale e la gestione imprenditoriale. La bontà della mozzarella e degli altri formaggi è frutto di una vera e propria arte della trasformazione del latte insieme a una buona cultura del cibo di qualità.

Il corso per “Tecnico per la lavorazione dei prodotti lattiero caseari” rappresenta la scelta ideale per chi vuole perfezionare oppure acquisire le competenze per poter lavorare in questo settore. La figura professionale formata oltre alla lavorazione e trasformazione del latte, avrà le competenze fisico-chimiche che gli permetteranno di seguire il ciclo produttivo in tutte le sue fasi: dalla preparazione della scheda tecnica degli ingredienti allo studio delle temperature e umidità degli ambienti, il controllo, la qualità, la maturazione e la stagionatura.

Cedfor, che ha seguito la Med Cooking School nella fase di start-up e ne gestisce le attività formative, ha scelto questa prestigiosa e autorevole scuola per portare avanti un progetto che dia valore alle tradizioni del territorio e offra prospettive occupazionali reali e in linea con le richieste del mercato del lavoro.

I nostri corsi:

Scopri i requisiti necessari per lavorare nel settore alimentare

Le imprese che trattano alimenti richiedono uno staff preparato e una vigile attenzione alla qualità e alla salubrità dei cibi acquistati, preparati e somministrati ai clienti.

Chiunque voglia lavorare nel settore alimentare è tenuto a frequentare appositi corsi di formazione regolamentati dalle regioni di riferimento. In Puglia ai sensi della Legge regionale n. 22 del 2007 è prevista una formazione obbligatoria di 4 ore per tutti gli operatori, con un aggiornamento con cadenza quadriennale.

I nostri corsi:

Impara la professione di cuoco con i maestri di ALMA e MED COOKING SCHOOL

Oggi la professione del cuoco si è notevolmente evoluta rispetto al passato divenendo di diritto tra le più richieste nel mercato del lavoro: l’attenzione all’alimentazione di qualità, l’evoluzione del gusto dei consumatori, le nuove tecniche, l’esigenza di creatività in cucina, sono alcuni dei fattori che hanno contribuito a questo cambiamento.

Il cuoco professionista deve acquisire un bagaglio culturale che comprenda la conoscenza delle materie prime, le tecniche di taglio dei vegetali, il confezionamento di paste fresche e conserve, il trattamento di carni e pesci, partendo dal produttore fino ad arrivare alla presentazione finale del piatto.

Affidarsi ad una scuola autorevole come ALMA che ha scelto la Med Cooking School come sede satellite in Puglia, significa fare i primi passi per diventare dei veri professionisti del settore. Cedfor che ha seguito la Med Cooking School nella fase di start-up, gestisce le attività formative di questa prestigiosa scuola nel rispetto dei principi e degli standard ALMA.

I nostri corsi:

Abilitati nella conduzione di trattrici, gru e piattaforme aeree

Gru e piattaforme aeree sono attrezzature di lavoro che risultano purtroppo collegate ad un numero sensibile di incidenti. Lavorare in sicurezza su queste macchine significa avere una particolare attenzione ad alcuni aspetti quali la correttezza delle manovre eseguite, l’adeguatezza degli spazi di lavoro, e la manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi.

Saper condurre mezzi di sollevamento richiede il possesso di requisiti obbligatori per legge che si acquisiscono grazie ad una formazione specifica. E’ frequente che le aziende assumano personale già in possesso di tale requisito, rendendolo quindi un titolo preferenziale nella scelta del personale più qualificato da inserire nel proprio team.

I nostri corsi:

Impara il mestiere del Meccatronico

Il meccanico e l'elettrauto vanno in pensione: da oggi in poi per riparare l'auto si andrà dal “meccatronico”. Ma non è solo una questione di nomi e qualifiche professionali: le attività di autoriparazioni si dovranno infatti adeguare alla nuova normativa che prevede che il titolare, il legale rappresentante o il responsabile tecnico dell’officina, siano in possesso dei requisiti tecnico-professionali richiesti per lo svolgimento del lavoro sia di meccanica motoristica che di elettrauto.

Il Tecnico meccatronico è un particolare profilo che nasce dall’unione di tre figure professionali: meccanico, tecnico autronico e autronico dieselista. Questa figura si è resa necessaria a seguito della progressiva ed inarrestabile evoluzione del mondo degli autoveicoli. Già da alcuni anni, infatti, lo sviluppo tecnico e tecnologico di questo settore ha reso quasi inesistente la separazione tra interventi di pura meccanica e pura elettronica.

Le opportunità per chi acquisisce questa qualifica sono notevoli poiché è indispensabile per le officine nominare in Camera di Commercio un responsabile tecnico con questo titolo di studio per poter iniziare l’attività o continuare l’attività già in essere.

I nostri corsi:

Fai parte del Team Sicurezza sul lavoro

Regole, procedure e misure preventive nascono con l’obiettivo di evitare o ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori a rischi legati all’attività lavorativa.

La sicurezza sul lavoro in azienda è a carico del datore di lavoro che si deve avvalere necessariamente di alcune risorse chiave quali il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ed il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Queste figure professionali acquisiscono i requisiti obbligatori per legge grazie a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e sicurezza.

E’ frequente che le aziende decidano di assumere personale già in possesso di tali requisiti, rendendoli quindi titoli preferenziali nella scelta del personale più qualificato da inserire nel proprio team.

I nostri corsi:

Diventa coordinatore della sicurezza sui cantieri temporanei e mobili

La figura cardine per quanto riguarda la sicurezza nei cantieri è il coordinatore per la sicurezza: esso infatti entra in gioco sia durante la fase di progettazione dell'opera che durante la fase di esecuzione.

Il suo ruolo è ben evidenziato nel D.Lgs 81/2008 e spazia dalla verifica dei documenti delle imprese di cantiere alla vigilanza sul cantiere stesso, volta ad assicurare la sicurezza dei lavoratori, nonché il coordinamento della sicurezza in presenza di più imprese.

Chi può ricoprire il ruolo di Coordinatore della sicurezza sui cantieri temporanei e mobili? La legge prevede che il ruolo possa essere ricoperto da professionisti come ingegneri, architetti, geometri, geologi ed altri che abbiano frequentato il corso ed ottenuto l’abilitazione.

I nostri corsi: