27 feb 2019

Formazione per la sicurezza: come far appassionare i lavoratori

Affinché un percorso formativo possa essere di aiuto per i lavoratori, consentendo loro non solo di comprendere i rischi sulla propria sicurezza ma anche di agire per evitare conseguenze dannose per la propria vita, è necessario far appassionare gli stessi al mondo della sicurezza.

“Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere” Enzo Ferrari cit.

Anche se si tratta di un tema molto importate per i lavoratori, far vivere la passione per la salute e la sicurezza non è semplice.

Questo perché molto spesso i lavoratori sono ignari del fatto che l’unico modo per continuare a vivere ogni singola emozione giornaliera, è quello di operare in sicurezza nel mondo lavorativo. Per trasmettere questo, non è sufficiente spiegarlo verbalmente, ma va fatto vivere al lavoratore attraverso le emozioni: dunque un percorso formativo deve essere un esperienza nella quale il dipendente deve emozionarsi e vivere le passioni, oltre a conoscere la normativa su cos’è obbligatorio o su cosa non bisogna fare per tutelare la propria salute.

Istruzioni per appassionare un lavoratore al tema della sicurezza

Sebbene molto importanti, non bisogna partire dall’elenco degli obblighi normativi o delle sanzioni pecuniarie.

Per comprendere il concetto, può essere utile un esempio:

quando si ha voglia di fare un nuovo viaggio, magari desiderato da molto tempo, si cercano tutte le informazioni necessarie sul posto da visitare, diventando esperti su quel luogo. Questo perché ci si è appassionati al territorio che si vuole conoscere, e questa passione ci spinge a informarci il più possibile.

Ecco l’importanza di generare emozioni all’interno del percorso formativo sulla sicurezza. Il tema a cui il lavoratore dovrà appassionarsi però, non è di certo quello di un viaggio, ma sarà quello della vita: un lavoratore che è appassionato alla vita, cercherà qualsiasi informazione necessaria al fine di salvaguardarla.

Di riflesso, non sarà necessario ricordare gli obblighi da compiere a pena di sanzioni, in quanto per vivere in modo sano nel proprio posto lavorativo, sarà lui stesso a cercare ed applicare tutti quei comportamenti necessari per agire in sicurezza e salvaguardare ciò per cui proverà una forte passione.