MEPA: un’opportunità per le piccole imprese sul mercato elettronico della Pubblica Amministrazione 

 

Il 05 dicembre alle ore 15,00 presso la Camera di Commercio di Brindisi Confartigianato Brindisi, con il supporto di Cedfor e Cooperform, organizza un evento gratuito per presentare ad artigiani, commercianti e piccoli imprenditori il funzionamento del Mercato Elettronico della pubblica Amministrazione (MEPA).

Per la legge, gli enti e le amministrazioni pubbliche per gli acquisti di beni e servizi per importi inferiori alla soglia comunitaria prevista di 207.000 euro sono tenuti ad utilizzare il Mercato Elettronico. Purtroppo non sempre piccole imprese riescono ad utilizzare lo strumento sia per carenza di informazioni sia per la difficoltà nell’utilizzo. 

Nel 2018 le Pubbliche Amministrazioni pugliesi hanno acquistato beni e servizi attraverso la piattaforma MePA per un valore complessivo di oltre 208 Milioni/€.

Le sole P.A. della provincia di Brindisi hanno acquistato beni e servizi per oltre 20 milioni di euro.

Di questi 20 milioni solo 4,6 milioni sono stati aggiudicati ad imprese locali, sebbene il MePA si confermi come il principale canale attraverso il quale le imprese di piccole dimensioni riescono a partecipare al mercato dei lavori pubblici. 

Nel territorio brindisino pochissime imprese hanno ancora aderito al MEPA nonostante le interessanti opportunità  di fatturato sviluppabile con le amministrazioni pubbliche.

Per approfondire il funzionamento del MEPA e come le micro e piccole imprese brindisine possono aderire, la Confartigianato di Brindisi e nello specifico la dott.ssa Angela Pacifico  referente per Confartigianato per lo sportello Consip ne illustrerà tutte le opportunità nel convegno presso la CCIAA.

 

La partecipazione all’evento è gratuita ma si accede tramite prenotazione da fare la presente link https://clicsu.net/2gE8a

 

L’evento fa parte della rassegna “@ppuntamenti d’impresa” promosso da Confartigianato Brindisi e programmati presso la Camera di Commercio di Brindisi, in cui periodicamente vengono affrontati aspetti e problematiche relative alle nuove normative che riguardano alcuni specifici settori e/o temi di interesse più generale che riguardano la gestione d’impresa..

 

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere direttamente alla segreteria organizzativa al numero 3927584591 oppure allo 080.5959446.