Proclamata nel 1994 dall’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite), la Giornata Internazionale della Famiglia viene celebrata il 15 Maggio di ogni anno. L’obiettivo è quello di diffondere maggiore consapevolezza sulle condizioni sociali, demografiche ed economiche che da sempre accomunano le famiglie di tutto il mondo.

L’intento dell’Amministrazione Comunale di Oria è realizzare una rete di servizi sociali in grado di contribuire al benessere della vita individuale e comunitaria. Per tale motivo, in occasione di questa giornata desidera affrontare il tema delle famiglie, prestando attenzione a come queste siano fortemente cambiate nel periodo della pandemia da Covid-19.
In particolare, l’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro ed il Consorzio d’Ambito Territoriale Brindisi 3 hanno voluto sottolineare l’importanza di queste tematiche con un incontro pubblico che prenderà il nome di  “La famiglia in salute, la salute in famiglia”.

Si tratterà di un evento rivolto non solo alla popolazione del paese di Oria, ma anche a tutti gli altri comuni limitrofi. Ciò per dimostrare che il fine ultimo dell’Ambito Territoriale è quello di pianificare e programmare interventi sociali e altre prestazioni integrate, che apportino maggiori benefici per tutti.

Il programma dell’incontro prevede innanzitutto i saluti istituzionali da parte del Sindaco, dell’assessore, del presidente e del direttore dell’Ambito. L’evento sarà poi presentato dalla Dott. ssa Valentina Farina e vedrà protagonista il professor Paolo Crepet, tra i più noti psichiatri italiani, oltre che sociologo, educatore, opinionista e saggista di fama internazionale.
La sua presenza permetterà infatti di analizzare il ruolo che la famiglia assume in questa epoca, caratterizzata dal costante cambiamento.

Un contributo da parte di Cedfor 

Anche Cedfor Service ha scelto di sostenere l’incontro. La società di formazione e consulenza infatti parteciperà in qualità di sponsor, per supportare le iniziative promosse dal proprio paese.
Un piccolo contributo per aiutare nella realizzazione di un evento di grande utilità per tutti.

L’evento in onore della Giornata Internazionale della Famiglia avrà luogo ad Oria, nel piazzale del Municipio, Martedì 17 Maggio alle ore 20 e 30.

Per conoscere maggiori dettagli e rimanere aggiornati sul programma dell’incontro, è possibile visitare il Link Ufficiale dell’Evento.