MARKETING 4.0

  • Durata corso: 80 ore
  • Inizio corso: 02 Ott 2019 – 02 Apr 2020
  • Posti disponibili: 280

Descrizione

Dal tradizionale al digitale gli strumenti da utilizzare nelle piccole e medie imprese.

Il marketing è il principale driver di sviluppo in grado di rendere un’azienda capace di differenziare la propria offerta e ritagliarsi un adeguato spazio competitivo. In tutti i mercati e in tutti i settori, le aziende leader sono quelle che hanno il miglior dipartimento marketing.

Anche nelle piccole imprese il marketing può fare la differenza se ben strutturato. Le tecnologie digitali, i social network ed il web se ben utilizzati in una strategia integrata di marketing oggi permettono anche alle piccole imprese, oltre che a quelle più strutturate, di portare risultati importanti a costi sostenibili.

Nell’Era del Cliente Connesso il marketing per avere risultati importanti oggi deve poter contare su un’integrazione sempre più marcata di strumenti tradizionali e digitali.

Soprattutto per il retail, ma anche per il b2b, il ruolo del Marketing è cambiato. Per il grande P. Kotler : “il marketing deve accompagnare i clienti in ogni tappa dell’itinerario d’acquisto”, tanto che nell’era del Marketing 4.0 la distinzione tra b2b e b2c non ha più senso, visto che la comunicazione deve anzi servire a rafforzare relazioni tra persone. Probabilmente ha più senso parlare di h2h (human-to-human). Su questo aspetto le nuove tecnologie se ben utilizzate potranno essere più efficaci ed in grado di migliorarne l’esperienza d’acquisto.

Il percorso di formazione è stato pensato per creare le condizioni di fare marketing anche nelle micro e piccole imprese.

Dopo aver visto come definire la strategia di marketing più idonea rispetto al proprio modello di business, la conoscenza degli strumenti di marketing digitale permetterà ai partecipanti di impostare un piano operativo costruito sull’esperienza d’acquisto del cliente.

Esperienza d’acquisto che matura nei punti di contatto con il BRAND.  Creare contenuti capaci di determinare conversioni, di suggestionare, di coinvolgere e generare relazioni nel tempo è il vero obiettivo del marketing operativo e tutto questo oggi può essere realizzato in maniera più diretta attraverso ecosistemi digitali e l’utilizzo dell’AI.

La struttura del corso è articolata in 5 moduli realizzati in modalità blended ( Aula + Online).

I cinque moduli sono suddivisi in 80 ore d’aula 200 in e-learning per un totale di 280 ore. Mente l’aula permetterà ai candidati di conoscere gli argomenti e consolidane le conoscenze attraverso le esercitazioni pratiche, l’elearning permetterà di approfondire alcuni concetti e di sostenere gli esami per la certificazione Ei-Pass in merito allal figura del SOCIAL MEDIA MANAGER.

DestinatariIl percorso è rivolto agli imprenditori che devono essere in grado di stabilire le strategie di comunicazione e marketing, alle loro persone di riferimento nel momento in cui decidono di formare degli operativi interni all’impresa, ma anche ai professionisti del marketing interessati a trovare una formula di collaborazione più efficace in termini di risultati grazie a metodologie e tecnologie condivise con l’imprenditore.
Articolazione del percorso formativoLe giornate di formazione saranno erogate in modalità full time dalle ore 9,00 alle ore 18,00.
La struttura del corso è articolata in 5 moduli realizzati in modalità blended (aula + online)

Focus

Sezione 1 - Dalla strategia alla gestione operativa delle campagne marketing

Le aziende che prediligono un orientamento al cliente dimostrano di essere vincenti, ma per farlo il marketing deve acquisire un ruolo centrale all’interno del modello di business fondato sempre più sulla relazione. Nel frattempo, l’evoluzione del cliente per via del condizionamento tecnologico ha completamente cambiato i paradigmi del marketing. Come devono attrezzarsi le imprese oggi per riorganizzare il proprio modello di business progettandolo sulle esigenze del cliente?

Capacità, Risorse e Partner sono fattori determinanti per costruire una relazione importante con il cliente ma alla base bisogna conoscere le esigenze maturate all’interno dell’itinerario d’acquisto.  In un’epoca dominata dal reale e dal digitale, il cliente entra in contatto con il brand attraverso diversi canali che devono essere in grado di comunicare contenuti in linea con le esigenze del momento.

In questo modulo vedremo gli aspetti fondamentali del marketing, le tecniche di inbound e outboud marketing e come impostare una strategia di marketing di successo e sviluppare un piano operativo che integri strumenti di comunicazione on line e off line coerenti con gli obiettivi di business.

I partecipanti apprenderanno:

  • le nuove leve del marketing mix nell’era digitale;
  • le tecniche di inbound e outbound marketing
  • mappatura l’esperienza d’acquisto del cliente
  • impostare una Strategia utilizzando tecniche di pianificazione per la gestione delle campagne marketing

Formazione d’aula teorico-pratica: 2 giornate full time orario 9-18

Totali ore: 16

Sezione 2 - Il Social Media Marketing

La comunicazione realizzata sul web per essere visibile agli utenti deve essere progettata per permettere agli algoritmi dei motori di ricerca, come Google, di poter registrare la migliore posizione in chiave organica rispetto ai competitors. Essere presente in fondo alla pagina o addirittura dopo la prima pagina significa non essere visibile ai clienti. La realizzazione di una presenza digitale sul web più o meno importante, che preveda la progettazione di un sito internet aziendale, siti prodotto e/o blog informativi deve essere il risultato di un obiettivo di visibilità e di una strategia che bisogna definire a priori prima della realizzazione degli strumenti.

 

I partecipanti saranno messi in grado di:

  • conoscere le logiche Seo interno ed esterno;
  • utilizzare i tools per l’individuazione delle keywords principali da utilizzare nelle strategie SEO
  • realizzare contenuti in chiave SEO e pubblicarlo per verificarne il posizionamento sui motori di ricerca.
  • realizzare contenuti seguendo il “tone of voice” più adatto al brand e più vicino al proprio pubblico.

 

Formazione d’aula teorico-pratica: 2 giornate full time orario 9-18

Totali ore: 16

Sezione 3 - Dall’Influencer Marketing alle strategie SEO e di Google AdWords

Le persone, oltre a rappresentare uno degli asset fondamentali nella
gestione del cambiamento, a differenza di altri asset aziendali richiede
una gestione sistematica nel tempo per determinarne, attraverso la
crescita professionale un incremento di valore per il business. Il corso
permette all’imprenditore o al manager di individuare le aree di
miglioramento aziendale, definire la più idonea struttura organizzativa e
gestire, attraverso l’introduzione di meccanismi di stimolo ed
incentivazione, gruppi coesi e determinati sugli obiettivi.

Sezione 4 - Progettare un e-commerce di successo dalla customer experience alla “omnichannel company”

Essere “omnichannel” è un requisito indispensabile per i clienti, abituati ad utilizzare contemporaneamente e senza soluzione di continuità i canali online e i canali offline/fisici. I clienti si aspettano di trovare in ogni touch point la stessa esperienza d’acquisto in sintonia con la brand reputation.

Per le aziende “omnincanalità” rappresenta ancora una sfida, un processo per molti aspetti ancora poco conosciuto ma incoraggiato dai segnali positivi provenienti dal mercato.

In questo modulo vengono analizzate e affrontati i nove pillar dell’omnicalità in una roadmap da seguire nel processo di trasformazione in omnichannel company.

Un approfondimento particolare con diverse case history riguarderanno l’e-commerce diventato ormai indispensabile nel rapporto con i clienti in chiave BtoC e BtoB.

 

I partecipanti saranno messi in grado di poter progettare la propria “Omichannel company” e/o la propria piattaforma di e-commerce in base alla customer experience che si deciderà di costruire sulla journey map del cliente.

 

Formazione d’aula teorico-pratica : 2 giornate full time orario 9-18

Totali ore: 16

Sezione 5 - Innovation Marketing: le nuove tecnologie per una comunicazione costruita sul cliente

Il comportamento d’acquisto dei clienti matura durante la giornata nei micro-moments, istanti nell’arco di una giornata in cui si manifesta una necessità, un bisogno o una curiosità che vengono soddisfatti attraverso una consultazione online sempre più spesso realizzata tramite smartphone. Nel Marketing Digitale, il mobile diventa quindi lo strumento principale per coinvolgere potenziali e fidelizzare i clienti già acquisiti. Poter progettare e comunicare con strumenti mobile first significa acquisire un vantaggio competitivo rispetto ai competitors che si limitano al momento ai soli contenuti web. I chat-bot, ad esempio, sono sistemi di intelligenza artificiale che utilizzano chat come Messanger di FB per interagire tramite mobile con gli utenti, rispondendo in tempo reale 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Diverse sono le tecnologie che ruotano attorno al mobile e tante ancora saranno di prossima emanazione.

Per approfondire l’argomento sarà presentata e messa a disposizione degli allievi una piattaforma di Digital Mobile che attraverso una modalità multicanale permetterà all’ufficio marketing di interagire sui diversi touch-point all’interno del customer journey individuato. Il grado di coinvolgimento degli utenti ai contenuti creati per i vari canali pianificati può essere monitorato attraverso un’attività di lead scoring.

 

I partecipanti saranno messi in grado di poter operare con strumenti mobile first per:

  • Creare facilmente contenuti per le campagne mobile (landing page, landing survey, landing coupon, Story Telling, ecc);
  • Pianificare la distribuzione sui diversi canali delle campagne mobile;
  • Monitorare i risultati delle campagne mobile e il grado di conversione;
  • Imparare ad utilizzare strumenti di intelligenza artificiale per migliorare la comunicazione di marketing come i ChatBots e il Social Content;

 

Formazione d’aula teorico-pratica : 2 giornate full time orario 9-18

Totali ore: 16

Referenti

Alessandra Bembi

Dettagli

Articolazione del percorso formativo:

280 ore

€ 2800 + iva

Sede di svolgimento dell’attività formativa

I corsi si terranno in via Latiano n. 133/B – Oria (Br)

Spesso acquistati insieme

Potrebbe interessarti anche

€2800+iva

Valutazione finale

Attestato rilasciato

Il Curriculum è vuoto

Instructor

User Avatar Redazione

0.00 average based on 0 ratings

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
Cosa vedi? Consulenza software gestionale Napoli,software gestionali Napoli, software gestionali per ristoranti, sistemi cassa, casse automatiche Ruota dell'Annunziata - Napoli