Controlli sui luoghi di lavoro nel Brindisino: maxi multa a titolare di paninoteca per assenza di DPI e prodotti scaduti

 

Da brindisi report

FRANCAVILLA FONTANA – Confezioni di salsiccia di suino scadute. Buste di plastica non conformi. Dipendenti sprovvisti di dispositivi di protezione individuale. Una multa per un importo complessivo di 15mila euro è stata inflitta al titolare di una paninoteca nel centro di Francavilla Fontana, a seguito di un controllo anti Covid effettuati dai carabinieri della locale compagnia, in collaborazione con i colleghi della stazione forestale di Ceglie Messapica e il personale del servizio Sian dell’Asl Brindisi.

Le forze dell’ordine hanno trovato: buste di plastica non conformi, per un quantitativo totale di 7.010 chili (sanzione amministrativa di 5.000 euro); 32 confezioni di salsiccia di suino, per un quantitativo totale di 71,300 chili, con termine di consumo il 23 marzo 2021, pertanto non più idoneo per il consumo (sanzione amministrativa di 10.000,00 euro).

Contestualmente i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Brindisi hanno contestato la mancata valutazione dei rischi aziendali e relative procedure di contenimento del rischio biologico da Covid–19 e l’omessa consegna ai dipendenti dei dispositivi di protezione individuali. Per questo lo stesso titolare è stato denunciato in stato di libertà per violazione delle norme in materia di sicurezza sul luogo del lavoro.

E tu sei adeguato con le procedure Anti-Covid e con la  Valutazione dei Rischi?

Non farti cogliere impreparato!
Prenota un Check Up gratuito 

I professionisti di Cedfor Service sono a vostra disposizione per controllare lo stato di adeguamento della tua Impresa.