Tutelare la salute e la sicurezza all’interno di un’azienda risulta molto importante. Per questo è fondamentale la presenza dell’ addetto al primo soccorso aziendale che può gestire al meglio situazioni di emergenza sul posto di lavoro.

Tale figura, obbligatoria per Legge, può risultare decisiva per non aggravare le condizioni del soggetto coinvolto o, in alcuni casi, salvare una vita umana.

E’ sempre obbligatoria? Ecco cosa dice la Normativa

La Legge che si occupa di primo soccorso è l’art 45 del D.Lgs. 81/2008.

L’addetto al primo soccorso è una figura obbligatoria per le aziende che hanno almeno un dipendente o un socio lavoratore. Qualora l’attività venga svolta su turni, deve essere garantita la presenza di un addetto al primo soccorso per ogni turnazione.

Il numero di addetti dipende da alcune caratteristiche aziendali quali:

  • Numero di dipendenti, tipologia di attività svolta e fattore di rischio;
  • Attrezzature utilizzate;
  • Formazione del personale dipendente.

La normativa, inoltre definisce la terminologia: il Primo Soccorso non va sostituito al Pronto soccorso.

Esso, infatti, include tutte quelle tecniche che possono soccorrere in modo tempestivo la vittima, in attesa dell’arrivo del personale sanitario che, grazie alle qualifiche mediche, potrà attuare le manovre di salvataggio.

Quali sono i compiti ?

Il compito dell’addetto al primo soccorso è quello di svolgere tutte quelle azioni necessarie ad affrontare le situazioni di emergenza sui luoghi di lavoro.

Il fine è quello di evitare che vengano compiute manovre non corrette che possono aggravare ulteriormente la situazione.

L’addetto incaricato si occuperà, perciò di:

  • Riconoscere situazioni di emergenza sanitaria
  • Accertarsi delle condizioni subite dall’infortunato
  • Allertare il personale sanitario, fornendo informazioni necessarie per un pronto intervento
  • Attuare le manovre di primo soccorso, al fine di non peggiorare lo stato clinico della persona interessata

Corsi di Primo Soccorso a Brindisi

Oltre agli obblighi normativi, la formazione per Addetti al Primo soccorso risulta un obbligo morale per i datori di lavoro che vogliono tutelare la salute e la sicurezza di chi opera nell’impresa.

Il Corso di Addetto al Primo Soccorso promosso da Cedfor Service ad Oria, si articola in un percorso di formazione teorica e pratica in aula di 16 ore.

Al termine della formazione, verrà rilasciato un attestato che avrà validità di 3 anni.

 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri corsi sulla Sicurezza Aziendale? Clicca qui

 

Attenzione ai Corsi di Primo Soccorso Online: gli attestati rilasciati a chi frequenta tali corsi Online non sono validi in alcun modo. La modalità Online, infatti, non consentirebbe lo svolgimento della parte pratica, di fondamentale importanza per apprendere realmente le modalità di intervento in caso di emergenza sanitaria.