Utilizzatori di Gru su autocarro


informazioni


  • Oria
  • 0831840607 
  • Referenti
  • Alessandra Bembi
  • calendario
  • Inizio corso:
  • marzo 2018
  • Orario:
  • 15:00-19:00

12 ORE

18 POSTI DISPONIBILI

Il percorso formativo è indirizzato a tutti i lavoratori che utilizzano Gru su autocarro nello svolgimento delle loro specifiche mansioni. Siano essi lavoratori autonomi, dipendenti , datori di lavoro o giovani in cerca di occupazione, l’accordo Stato-Regioni, entrato in vigore nel 2013, stabilisce che è obbligatoria la formazione relativa all’uso di attrezzature da lavoro che richiedano una specifica tecnica di conduzione.

Corso utilizzo gru su autocarro Brindisi, informazioni utili

Come richiesto dal D.Lgs 81/2008 il corso approfondisce le caratteristiche dei vari tipi di veicoli, i principali rischi connessi al loro impiego e i relativi controlli e manutenzioni.

La normativa vigente prevede che l’Aggiornamento del corso per gli utilizzatori di Gru su autocarro avvenga con cadenza quinquennale.

Focus


  • Cosa succede se non si è in possesso dell’abilitazione?

 I Coordinatori della Sicurezza nominati dal committente possono vietare l’uso delle attrezzature, nel caso dalla documentazione allegata al P.O.S. non sia sufficientemente garantita e provata una idonea formazione ed addestramento, poiché  in caso di incidente sono chiamati anch’essi a rispondere di negligenza nel controllo del mantenimento delle condizioni di sicurezza. Gli Ispettori dell’ASL e Medicina del Lavoro possono sanzionare il datore di lavoro e comunque prescrivere la formazione, con momentaneo divieto alla mansione di gruista.

 

  • Quali controlli effettuare prima di utilizzare una gru? 

 Chi si accinge ad utilizzare una gru su autocarro deve conoscerne la portata in relazione allo sbraccio, verificare la stabilità del mezzo in funzione del tipo di terreno ed effettuare tutti i controlli relativi al carico. Proprio in relazione a quest’ultimo bisogna considerare che è necessaria una stima approssimativa del carico e valutarne la tipologia per scegliere l’aggancio più adeguato. Inoltre andranno verificate le brache, le funi e ogni altro accessorio, così come gli angoli di imbracatura.

 

  • Quali sono le possibili interferenze a cui fare attenzione?

 Durante l’utilizzo di una Gru è indispensabile accertarsi che non si lavori in prossimità di parti elettricamente attive, ovvero in presenza di linee o di impianti elettrici. Bisogna posizionare la Gru su autocarro ad una distanza di sicurezza tale da evitare contatti diretti o scariche pericolose. Infine per evitare collisioni è necessario considerare anche la presenza di strutture fisse o mobili nell’area in cui si deve operare ed eventualmente quella di altre Gru.

 

 

Dettagli


Articolazione del percorso formativo:

12 ore


Quota di partecipazione

180,00 € + IVA

 

Valutazione finale

Al termine del percorso formativo è somministrata una verifica di apprendimento che prevede un esame scritto o una prova pratica

 

Attestato rilasciato

Abilitazione all’utilizzo di Gru su autocarro

 

Aggiornamento

5 anni

 

Sede di svolgimento dell’attività formativa

I corsi si terranno in via Latiano n. 133/B – Oria (Br)