Somministrazione e Commercio Alimenti


informazioni


  • Oria (Brindisi)
  • 0831840607 
  • Referenti
  • Alessandra Bembi
  • calendario
  • Inizio corso:
  • Giugno 2018
  • Orario:
  • pomeridiano

120 ORE

18 POSTI DISPONIBILI

Il corso SAB Brindisi sostituisce quello che in passato era conosciuto come corso REC (Registro Esercenti Commercio). A tal riguardo il D. Lgs. 59/2010 stabilisce che chiunque eserciti, in qualsiasi forma, un’attività di commercio nel settore alimentare o un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, deve essere obbligatoriamente in possesso dell’abilitazione in oggetto oppure di un’esperienza di almeno due anni, negli ultimi cinque, nel settore della somministrazione di alimenti e bevande.

Corso SAB Brindisi, gli obiettivi e gli argomenti trattati

Il corso ha l’obiettivo di  formare figure professionali in grado di gestire tutti gli aspetti commerciali, normativi, fiscali di un'impresa del settore. Durante il corso vengono approfonditi argomenti relativi a salute e sicurezza sul lavoro, igiene dei prodotti alimentari e tecniche di comunicazione, al fine di fornire a ogni corsista tutti gli elementi utili per gestire in maniera ottimale la propria attività.

Gli adempimenti richiesti a chi si accinge ad avviare un’impresa nel settore del commercio alimentare o della somministrazione di alimenti e bevande possono essere sintetizzati in 4 passi.

  1. Verificare il possesso dei requisiti personali e del locale nel quale si intende avviare l’attività.

  2. Scegliere la tipologia di impresa, se società o impresa individuale, e procedere con adempimenti e comunicazioni (CCIAA, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate).

  3. Presentare la Denuncia Inizio Attività (DIA) alla ASL di competenza.

  4. Segnalare l’avvio attività al comune attraverso la SCIA.

Focus


  • Come avviare un’attività di successo?

Come per tutte le attività imprenditoriali, anche per quelle nel settore alimentare prima di iniziare bisogna realizzare un Piano dell’investimento al fine di valutare le potenzialità del progetto che si intende portare avanti. Ciò comporta dapprima un’attenta analisi del mercato in cui si andrà ad operare, clienti e concorrenti, e del prodotto o servizio che si intende offrire. Altresì importante sarà la stima preliminare di tutti i costi di gestione e un periodico monitoraggio dell’andamento dell’attività. Comunicare infine l’immagine della propria azienda attraverso i giusti strumenti sarà la chiave della buona riuscita del progetto. Questi sono strumenti che si acquisiscono grazie alla formazione e dai quali non si può prescindere nell’avvio di qualunque tipo di attività imprenditoriale.

 

  • Perché tanta attenzione in materia di pulizia, sanificazione e conservazione degli alimenti?

 Chi avvia un’attività nel settore alimentare deve essere consapevole che gli alimenti possono essere contaminati e quindi diventare veicolo di malattie o di intossicazioni per i propri clienti. La responsabilità del titolare quindi è quella di garantire igiene e salubrità degli ambienti ed il rispetto delle misure di prevenzione efficaci ad evitare qualsiasi tipo di contaminazione o cattiva conservazione dei prodotti. Per far ciò deve conoscere le cause ambientali che intervengono nella contaminazione quali batteri, sostanze chimiche e corpi estranei, e quali processi avvengono all’interno degli alimenti causandone la deperibilità.

 

  • Quali sono le attività specifiche a cui abilita il Corso SAB Brindisi?

 Ai sensi del D. lgs 59/2010 il corso SAB è requisito professionale indispensabili per le seguenti attività: ristoranti, pizzerie, market, alimentari, fast-food, bar, rosticcerie, caffetterie, tavole calde, vinerie, nutrizionali per l’infanzia, farmasanitarie e rivendite di integratori alimentari.

 

 

Dettagli


Articolazione del percorso formativo:

120 ore

 

Quota di partecipazione

480,00 €

 

Valutazione finale

Al termine del percorso formativo è somministrata una verifica di apprendimento che prevede un esame scritto o un colloquio orale

 

Attestato rilasciato

Abilitazione all’esercizio dell’Attività Commerciale Settore Alimentare e Somministrazione di Alimenti e Bevande

 

Sede di svolgimento dell’attività formativa

I corsi si terranno in via Latiano n. 133/B – Oria (Br)